Come noleggiare un’imbarcazione

Se siete alla prime armi nel mondo dell nautica dovrete affidarvi a un equipaggio, ma se siete già esperti e l’imbarcazione non è molto grande, potreste anche tentare di gestire tutto da soli, a parte le operazioni di imbarco e sbarco, dove bisogna almeno essere in due.

Qui di seguito, vi daremo informazioni su come usare i portali per il noleggio e vi forniremo qualche consiglio utile, a prescindere dalla vostra dimestichezza con la navigazione.

Portali per il noleggio barche

Click and Boat

Per iniziare, selezionate il luogo di partenza, le date e il tipo di barca. Vi appariranno subito alcuni risultati per avere un’idea dell’offerta sul mercato. Per una barca sui 10 metri, il costo va dai 300 Euro al giorno in su, a seconda dei servizi offerti – come ad esempio il numero dei posti letto – o il periodo dell’anno.

Sailsquare

Portale specializzato in barche a vela, la prima cosa da selezionare è la destinazione. Il motore di ricerca restituirà i risultati di ricerca, con tutte le crociere e i pacchetti vacanza, con indicazioni sulla durata, il prezzo e gli itinerari.

Come noleggiare unimbarcazione 1 - Come noleggiare un'imbarcazione

Prima di partire: alcuni consigli

Controllate le clausole del contratto relativo alle norme per l’annullamento e se, in questi casi, ci sia da pagare una penale. Prendete visione dell’inventario delle attrezzature a bordo, in quanto dovrete firmarlo.

Portate con voi, se non fossero già presenti sulla barca, le carte nautiche della zona: affidarsi solo alla tecnologia non è una buona idea. Provate il funzionamento del motore, compreso l’inserimento delle marce e esaminate la lunghezza dell’ancora.

Al vostro ritorno

Una volta che il proprietario avrà controllato che sia tutto in ordine, fatevi subito restituire la cauzione: è un vostro diritto. In caso di avaria, bisognerà stabilire se c’è responsabilità da parte vostra o meno.

Le cose potrebbero complicarsi se non doveste riuscire a restituire l’imbarcazione il giorno stabilito (per esempio a causa di maltempo): vi consigliamo di stabilire un rapporto di fiducia con il proprietario, per discutere eventuali costi ulteriori.